Tradizione e innovazione alla ricerca instancabile di un equilibrio perfetto.

Un rituale di trasformazione della materia prima, dono della natura, in un viaggio sorprendente di sapori ed emozioni.

Al fine di ricordare su quali principi si fondi un ristorante, è molto interessante esplorare il significato del verbo ristorare: dare conforto e sollievo, donare benessere a corpo mente e/o spirito.

Ed è su questa consapevolezza che Capannina CICCIO costruisce la propria ristorazione.
Stagionalità, Freschezza e Alta qualità diventano irrinunciabili compagne di viaggio a prescindere dal tipo di pietanza scelta.

Elemento essenziale di una cucina rivolta al benessere è la ricerca della qualità che si esprime in primis nella selezione accurata di materie prime secondo un approccio naturale e stagionale.

“Parliamo di materie prime consapevolmente e non certo di prodotti derivati dall’industria alimentare, già lavorati e trasformati, che non ci permettono di conoscere profondamente l’alimento che andiamo ad utilizzare nella nostra cucina”

La preparazione homemade, inoltre, significa conoscenza precisa della composizione delle ricette e di ogni ingrediente ivi contenuto. Ciò permette una cura e attenzione singolari per eventuali intolleranze e/o allergie.

Pescato locale, cruditè e ostriche sono tra le eccellenze, proposte secondo la reperibilità e la stagionalità del mare.
E’ naturale trovare quotidianamente in menu primi a base di pesce con pasta fatta in casa, così come antipasti, risotti e secondi, anche, privi di glutine, uova e/o lattosio. Degna di nota la frittura di mare, il pesce al sale, la catalana, la padellata di pesce di mecato.

Creatività e innovazione colorano l’amata tradizione mediterranea rispettandone i valori sia nella cura dell’alimento quanto nella preparazione culinaria vera e propria. Ciascuna materia prima viene infatti trasformata, lavorata e valorizzata  mantenendo ed esaltando il suo personale carattere.